International Regional Security Research and International Symposium in Strategic Studies Seminar (24-27 October 2022, Taipei, Republic of China – Taiwan)

Si è svolto a Taipei nell’ultima settima di ottobre 2022, organizzato dal Ministero della Difesa di Taiwan, l’annuale Seminario Accademico sugli Studi di Sicurezza Internazionale e Regionale, sospeso per due anni a causa del virus di Wuhan (Covid-19).

Il Seminario ha trattato, come di consuetudine, tematiche di grande attualità internazionale quali:

  • The Russian-Ukrainian War and Regional Security
  • Regional situation and national defense policy direction
  • Indo-Pacific cooperation and the role of Taiwan
  • Porcupines, hedgehogs and Taiwan’s military security
  • Global technology competition and Taiwan’s economic and trade security
  • Maritime Security in the Indo-Pacific.

Al convegno sono intervenuti esponenti governativi e militari di Taipei e militari e accademici dei Paesi Baltici.

All’attività ha partecipato anche il Presidente della Commissione Militare del Comitato Atlantico, Gen. C.A. (R) Giorgio Battisti, intervenendo sul tema “Il ruolo del supporto di fuoco nel conflitto ucraino”.

Particolare attenzione è stata posta alle possibili lezioni da apprendere dal conflitto russo-ucraino per le forze armate taiwanesi in relazione alle potenziali minacce provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.

È stata approfondito, infine, il possibile ed eventuale ruolo della NATO nell’Indo-Pacifico, tenuto conto che gli sviluppi in quella Regione possono influenzare direttamente la sicurezza euro-atlantica (traffico marittimo, competizione tecnologia, influenza commerciale e ideologica, ecc.).